Prima un incontro con il sostituto procuratore di Trapani Sandro Belvisi, poi una “Marcia della legalità”. Tutti insieme, sotto il cielo di Castellanza, istituzioni e studenti, per riaffermare il valore della pace contro ogni mafia. La marcia della legalità è in programma per mercoledì 25 maggio e in quell’occasione, spiega il comune, “gli alunni delle classi di terza media del plesso Da Vinci , circa un centinaio e i loro docenti, accompagnati dagli agenti di Polizia Locale, attraverseranno la città a ricordare l’importanza dell’essere uniti per la legalità e contro tutte le mafie”.
Il percorso partirà da via dei Platani e farà tappa in via Trento e Trieste -Corte del Ciliegio, piazza Castegnate, biblioteca fino ad arrivare nel cortile del palazzo municipale.
“La mafia- ha ricordato il primo cittadino Mirella Cerini – ci vive davvero molto vicino ed è importante fare tutto ciò che è in nostro potere per contrastarla con ogni mezzo proprio con le nostre scelte quotidiane per noi e per le nostre famiglie, per oggi e per il futuro”.
Castellanza ha ben tre immobili confiscati alle organizzazioni mafiose, due dei quali sono passati alla proprietà del comune.
“Attraverso bandi pubblici – ricorda ancora Cerini – sono stati successivamente dati in concessione a due enti del terzo settore per progetti in ambito sociale e un terzo è stato confiscato di recente ed è in attesa di diventare proprietà comunale”.